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VOIP SOLUTION



Centralino


Il Centralino Voip è la soluzione ideale per sfruttare l'efficienza dei servizi telefonici basati sulla rete Internet. Attraverso il Centralino Voip è possibile ricevere ed effettuare telefonate sfruttando la rete aziendale e la rete Internet, per raggiungere o essere raggiunti da chiunque sia connesso alla rete o sia dotato di telefono tradizionale.
L’integrazione di diverse tecnologie di comunicazione permette al Centralino Voip di rendere possibili conversazioni tra utenti ovunque si trovino nel mondo. Le funzioni di Fax server del centralino VOIP sono integrabili con Microsoft Exchange e Microsoft Lync.
E’ possibile avere il centralino Voip in versione appliance fisica o virtuale. Ecco alcuni esempi dei servizi implementabili sulla piattaforma:
  1. La gestione di realtà multi sede servite da un unico centralino è una delle applicazioni di punta della soluzione di telefonia basata su Centralino Voip.
  2. Attraverso la remotizzazione degli interni è possibile implementare postazioni di telelavoro con bassi costi di gestione.
  3. Ogni utente/interno può avere più telefoni associati, dislocati in siti diversi e di tipo eterogeneo (telefoni ip, cellulari wifi , softphone, cordless ip, software con interfaccia sip, ecc…).
  4. La politica con cui l’utente è raggiungibile al proprio telefono è configurabile secondo le esigenze del cliente.
  5. L’instradamento delle chiamate in ingresso da rete pubblica può essere gestito con routine che ne automatizzano lo smistamento.
  6. La profondità degli alberi IVR risponditore o il numero di messaggi non ha limite prefissato.
  7. E' nativamente implementata l'integrazione con il servizio di posta elettronica.
  8. È possibile utilizzare tool per l’analisi dei tempi e dei modi di risposta delle code (installazione di software ad hoc).
  9. Interazione con Microsoft EXCHANGE e Microsoft LYNC.
  10. Interazione con software CRM (attraverso un’attività di analisi e sviluppo ad hoc).
  11. Il traffico telefonico può essere monitorato e possono essere attivati sistemi di report via posta elettronica.
  12. Sullo stesso centralino possono convivere diverse realtà aziendali.
  13. Attraverso attuatori dedicati si possono ottenere automazioni di porte e cancelli e altre interazioni con lo spazio fisico.
  14. Blocchi e limitazioni su tutti o alcuni degli interni sono completamente configurabili.
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Voip provider


Cosa cercare in un Provider VoIP?


Una volta che avete deciso di liberare la VS compagnia da un sistema telefonico proprietario, una delle cose che rendono l’adozione della Telefonia IP attraente è la capacità di utilizzare un Provider Voip per risparmiare sui costi delle telefonate.

Negli ultimi anni la stragrande scelta di fornitori di VoIP è emersa a seguito della forte espansione del mercato IP PBX. Quindi, come si fa a sapere quale scegliere? Un piccolo, ma utile consiglio è quello di basare la selezione del fornitore VoIP espressamente sulle esigenze della vostra attività.

Partendo da questo, ecco cinque utili consigli che Vi aiuteranno a decidere quale Provider di servizi VOIP scegliere:

  1. 1. Controllate le tariffe delle chiamate internazionali del Provider VoIP in base alle Vs reali esigenze :
    I Provider VoIP offrono tariffe più convenienti rispetto alla maggior parte compagnie telefoniche tradizionali (PSTN), per scegliere il più adeguato servizio di Voice over IP basatevi quindi sulle vostre specifiche esigenze. Le tariffe per chiamare variano tra i fornitori VoIP a seconda delle destinazioni. Assicuratevi di non prendere in considerazione solo la loro ‘classifica generale’ per stabilire se un provider VoIP è a buon mercato o costoso, ma studiate le tariffe indiv idualmente in base ai paesi che siete soliti chiamare. Ad esempio, se si dispone di partner commerciali solo in Svezia, Francia e Italia, è inutile considerare se le tariffe per le telefonate verso l’Estremo Oriente. Concentrati sulle tue reali esigenze.
  2. 2. Assicuratevi che la qualità delle telefonate soddisfi gli standard della vostra Azienda :
    Molti Provider VoIP hanno delle tariffe veramente a buon mercato, ma forniscono una pessima qualità della voce. Se si dispone di un business che è basato sul servizio clienti attraverso il telefono, allora dovreste assicurarvi di avere una qualità audio ottimale, anche se dovrete pagare qualcosa in più. Se usate il telefono solo per le chiamate tra il personale, allora si potrebbe essere disposti al compromesso della qualità voce per aumentare il risparmio.
  3. 3. Considerate il tronco SIP come un’opzione :
    Il tronco SIP è una funzionalità offerta da alcuni Provider VoIP. Esso permette alle imprese di convergere convenientemente alle chiamate locali, a lunga distanza e ad internet attraverso un unica connessione. Un tronco SIP è il moderno equivalente di un tronco T1. Se in passato le imprese che acquistavano un tronco T1 da un fornitore di telecomunicazioni per collegarlo al loro PBX proprietario, oggi le imprese possono acquistare un tronco SIP VoIP da un Provider VoIP per essere collegato a un centralino IP PBX. In questo caso, è necessario utilizzare un IP PBX basato sullo standard SIP standard e che supporta i tronchi SIP.
  4. 4. Non fare compromessi sulla affidabilità :
    Ogni settimana nascono nuovi Provider in tutto il mondo. Molti di questi Provider approdano sul mercato con promesse di essere i più economici, i più affidabili e di offrire la miglior qualità voce. Nello stesso modo in cui questi Provider appaiono, scompaiono. Conducete alcune ricerche nel tuo mercato per scovare quale Provider è stabile e di buona reputazione.
  5. 5. Sii sicuro di usare un IP PBX che funzioni bene con i Provider VoIP :
    L’elemento più importante nella telefonia IP è il vostro IP PBX software. Assicuratevi di averne scelto uno che offra un livello di funzioni enterprise e che si integri bene con i gateway e Provider VoIP più popolari.
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Gateway/ATA


La conversione analogico digitale avviene mediante un convertitore digitale-analogico che traduce la voce del chiamante nel protocollo internet "a pacchetti". Questa suddivisione dei dati in “pacchetti” digitali ne permette il trasferimento in tempo reale sulla rete; in un secondo momento il convertitore ritradurrà nuovamente questo segnale in forma adeguata per poter essere interpreata dalla periferica audio.
Tutto questo è possibile utilizzando un apposito telefono voip oppure disponendo di una qualsiasi applicazione software (softphone) in grado di gestire la voce in entrata.
La chiamata avviene in modalità Full DUPLEX; ciò significa che, mentre il chiamante invia il suo audio, colui che riceve la chiamata invia il proprio e, nonostante ciò, non si genera alcuna sovrapposizione o perdita di dati.
Come nella telefonia tradizionale, se entrambi i soggetti parlano senza fermarsi, ognuno è regolarmente in grado di sentire l'altro senza problemi.
Un telefono voip, permette di chiamare una qualsiasi linea telefonica tradizionale grazie ad operatori telefonici Voip che prestano gratuitamente o a pagamento il servizio di telefonia voip; questi richiedono l'acquisto di credito prepagato per chiamare i numeri geografici tradizionali.
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Telefoni


I telefoni VOIP/SIP, consentono di effettuare chiamate verso la linea tradizionale e verso i cellulari attraverso l'utilizzo della tecnologia voice over IP. Nella telefonia VOIP il traffico dati voce è trasmesso attraverso internet anziché tramite il sistema PSTN, tipico della telefonia tradizionale.
Con il termine "telefoni VOIP" si può far riferimento a software telefonici ma anche a veri e propri dispositivi hardware che hanno caratteristiche estetiche del tutto simili a quelle dei telefoni tradizionali. All'apparenza, quindi, i telefoni VOIP sono dei comuni apparecchi telefonici, tuttavia, a differenza di questi ultimi, garantiscono tutta una serie di vantaggi tipici delle reti telefoniche via internet.
Come funzionano i telefoni VOIP?
Diversamente dai telefoni di vecchia generazione, i telefoni voip non devono essere connessi alla linea analogica per funzionare ma necessitano di una rete di dati come ad esempio una LAN. Al pari di un computer, i telefoni VOIP sono dotati di apposite porte Ethernet che ne consentono la connessione alla rete; con un'unica connessione di rete è possibile, quindi, supportare simultaneamente l'utilizzo del computer e del telefono.
Sul mercato sono oggi disponibili diverse marche e modelli di telefoni VOIP. A parte alcuni dettagli specifici, tutti i modelli presentano due caratteristiche comuni ovvero:
Il supporto del protocollo TCP/IP e una porta di connessione RJ-45 per interfacciarsi alla rete; quest'ultima consente all'apparecchio telefonico di comunicare con altri dispositivi basati sul protocollo IP.
Come anticipato, i modelli di telefoni VOIP sono svariati e ognuno di distingue dall'altro per specifiche caratteristiche e funzionalità aggiuntive.
I modelli più semplici assicurano le funzionalità di base per effettuare e ricevere chiamate sulla linea VOIP nonché su quella analogica. I modelli avanzati, invece, offrono delle funzionalità aggiuntive quali ad esempio: il viva voce, messaggistica sms e mail, trasferimento di chiamata, display grafici, e tanto altro.
Non bisogna dimenticare, inoltre, che i telefoni VOIP possono anche essere wireless; questi modelli cordless sono in grado di funzionare senza alcun cablaggio che li connetta al centralino Voip. I telefoni cordless VOIP, assomigliano ai telefoni cordless tradizionali ma, diversamente da questi ultimi, devono essere connessi in modalità wireless, ad una linea dati.
I cordless VOIP mettono assieme, in un unico apparecchio, i vantaggi del VOIP, la comodità di un telefono senza fili e tutta l'affidabilità del telefono fisso tradizionale.
Quali vantaggi offrono? I telefoni voip offrono diversi vantaggi rispetto agli apparecchi telefonici tradizionali:
  1. Minor costo per le chiamate;
  2. configurazione semplice e zero costi di cablaggio;
  3. possibilità di connettersi al centralino Voip fisico e/o virtuale;
  4. funzionalità avanzate quali ad esempio la risposta automatica, il trasferimento di chiamata e la possibilità di gestire applicazioni web;
  5. hardware di qualità (display per la navigazione e tasti configurabili).
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